Ricerca

Sperimentare creativamente attraverso la scrittura

Laboratorio di Scrittura Creativa alla Scuola Secondaria di Primo Grado L. Da Vinci.

Utente BRIC81500G-psc

da Bric81500g-psc

0

Il laboratorio di scrittura creativa alla scuola secondaria di primo grado L. Da Vinci ha rappresentato un’opportunità unica per gli studenti e le studentesse al fine di esplorare il potere delle parole e scoprire il proprio potenziale narrativo. Questo progetto didattico, introdotto per stimolare l’immaginazione e migliorare le competenze linguistiche, ha coinvolto alcuni alunni del nostro istituto in un percorso di attività innovative e collaborative, sotto la guida delle Prof.sse Mariantonietta Coluccelli e Valentina Pesari.
Gli obiettivi principali del laboratorio sono stati molteplici: in primis si è cercato di migliorare la padronanza della lingua italiana arricchendo il vocabolario e affinando le abilità grammaticali, successivamente si è posta l’attenzione su esercizi di scrittura libera, giochi di parole e creazione di testi attraverso cui incoraggiare lo spirito riflessivo e la capacità immaginativa di tutti gli studenti e le studentesse, e, infine, si è promossa la condivisione dei propri scritti e la partecipazione a discussioni di gruppo che hanno favorito l’accrescimento del rispetto reciproco e dell’autostima.
L’introduzione del laboratorio di scrittura creativa ha già mostrato risultati positivi. Gli studenti, infatti, hanno partecipato  con entusiasmo ed hanno mostrato un notevole miglioramento nella capacità di espressione scritta e orale. Inoltre, il laboratorio ha contribuito a creare un ambiente scolastico più coeso e stimolante, dove gli alunni e le alunne si sentono liberi di esprimere le proprie idee e di esplorare nuove forme di comunicazione.
Grazie all’impegno, alla professionalità e all’amore per la scrittura le suddette insegnanti hanno permesso aprire nuovi confini dell’anima degli studenti e delle studentesse con un viaggio alla scoperta del sé e degli altri, un’opportunità per crescere non solo come alunni ed alunne, ma come individui. Attraverso la magia delle parole, i ragazzi hanno imparato a dare voce ai propri pensieri e a trasformare le loro idee in storie che possano ispirare e emozionare.
Dunque, un mondo sempre più dominato dalla comunicazione digitale, questo laboratorio  ha rappresentato  un ritorno alla bellezza della scrittura e della narrazione, coltivando nei giovani il piacere della lettura e il gusto per la creazione letteraria.
Qui di seguito riportiamo alcune fotografie dei lavori realizzati!