La scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci nell’ambito del progetto Scuola in Ospedale ha oggi presentato i prodotti derivati dalle attività laboratoriali di arte finalizzati ad essere collocati all’interno di alcuni reparti dell’Ospedale Perrino di Brindisi. Gli alunni e le alunne delle classi prime, seconde e terze, guidati dalla Prof.ssa Gabriella Corvaglia e dal Prof. Fabio Palano, hanno rilevato quanto il laboratorio abbia permesso loro di sperimentare l’utilizzo della tecnica pittorica su dei pannelli trattati dapprima con la cementite bianca e poi dipinti con colori acrilici ad acqua.
Le fasi decorative hanno visto come protagonisti tutti gli studenti che, alternandosi, hanno avuto la possibilità di rappresentare diversi paesaggi della nostra meravigliosa Puglia. Cielo, mare, campagna e altri preziosi dettagli della nostra tradizione storica, civica e naturalistica hanno emozionato ed interessato sia i piccoli artisti sia le cariche presenti all’iniziativa, tra cui la preside Rosetta Carlino, il Direttore generale Maurizio De Nuccio e la direttrice del servizio Radiodiagnostica Eluisa Muscogiuri.
La piccola cerimonia ha permesso di riflettere sull’importanza del senso civico visto come possibilità di donare e donarsi agli altri in maniera disinteressata e di regalare conforto e spensieratezza a pazienti di tutte le età attraverso la bellezza dell’arte.
0