Grazie al lavoro e alla passione di tutti gli insegnanti, della Preside Rosetta Carlino e della docente esperta Angela Franciosa, il Life Lab e i nostri studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado “L. Da Vinci” diventeranno protagonisti di un’intervista condotta dalla Rai sulle potenzialità di tale laboratorio e soprattutto sulla riuscita didattica dello stesso in campo scientifico.
Così come riportato nell’articolo su Ansa, testata giornalistica di fama internazionale, il “LifeLab si basa su una didattica multidisciplinare mirata allo studio della vita di piante e animali ed è animato da un approccio pratico alle materie. I ragazzi si prendono cura di animali e piante e imparano a rispettarne la vita e a conoscerne la preziosità e la fragilità. Bambini e ragazzi studiano ad esempio il ciclo vitale di diverse specie avicole (quaglie, galline, oche) dalla riproduzione alla schiusa delle uova […]
Numerose sono, poi, le specie di farfalle mediterranee allevate dallo stadio di uovo. I piccoli scienziati forniscono ai bruchi le piante nutrici e ne osservano la metamorfosi in crisalidi fino allo sfarfallamento e alla liberazione in natura.
Molto apprezzato dagli studenti è anche il settore degli insetti stecco (Bacillus rossius) nel quale gli allievi studiano la partenogenesi, che accomuna alcune specie animali del Pianeta. […]
Il LifeLab ha, inoltre, un settore dedicato alla biologia con microscopi avanzatissimi che proiettano su schermi a 90 pollici.
Ogni questione è affrontata in realtà aumentata, grazie all’uso di visori che garantiscono viaggi immersivi nelle cellule, nel corpo degli animali, nei paesaggi naturali.
Ed ancora: germogliano nel laboratorio ortaggi e fiori ma anche piante da tutto il mondo grazie alle serre idroponiche, ed in questi giorni un seme di baobab proveniente dalle foreste dello Zambia ha dato vita a un piccolo alberello che gli studenti stanno allevando con mille cure insieme a fave, piselli e pomodori locali.”
Questa meravigliosa realtà scolastica si appresta a comparire anche sugli schermi delle vostre televisioni e noi non vediamo l’ora accogliere le telecamere RAI per dimostrare che una scuola proiettata sul rispetto e lo studio della natura produce preziosi germogli nelle menti dei nostri alunni e delle nostre alunne.
Stay tuned!
Riportiamo il link all’articolo dell’Ansa qui di seguito: https://www.ansa.it/puglia/notizie/2024/11/29/a-brindisi-scienziati-in-erba-nel-lifelab-le-scienze-sul-campo_e2a1ea33-1d45-44a7-98d4-f53fa286c231.html?fbclid=IwY2xjawG-uLtleHRuA2FlbQIxMQABHa-v6J6MxruQ27SKMmd0_MZ1i_aotxglXSntBOZZS4pKWQ0JdTy1f2uC1A_aem_RIPlWsPCNVEQgw-XSKJBAw
0