Ricerca

“Ricordi oltre confine”. Concorso nazionale 10 febbraio

CONCORSO NAZIONALE 10 FEBBRAIO "Un mondo ed un passato". Storie e luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati. a.s. 2023/2024

Utente BRIC81500G-psc

da Bric81500g-psc

0

Un bellissimo traguardo per il nostro Istituto: il Premio “Continuità” per il video “Ricordi oltre confine”, realizzato per il “Concorso nazionale 10 febbraio. – Un mondo e un passato. Storie dai luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati”.

Il Concorso – bandito dal MIUR e dalle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati – è legato alla “Giornata del Ricordo” per le vittime delle foibe e dedicato in particolare alla memoria dell’esilio Giulio-dalmata dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Il prodotto realizzato dall’IC Cappuccini è frutto di un lavoro corale guidato dalla dirigente scolastica Rosetta Carlino che ha coinvolto la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

Un immenso grazie da parte di tutta la comunità scolastica a studenti e docenti che hanno lavorato a questo progetto: gli alunni della scuola secondaria “Leonardo Da Vinci”, delle classi 3B (Giudice Simone, Miccoli Chiara, Tortorella Ivan, Viva Angelo), 3C (Ciullo Riccardo, Congedo Diego, Esposito Melissa), 3D (De Fazio Aurora, Minniti Alessia, Zullino Alessia), insieme ai docenti Francesca Danese, Stefano Pesari, Valentina Pesari, Tommaso Stefanachi, Maria Antonietta Coluccelli; i docenti di arte Gabriella Corvaglia e Fabio Palano, che hanno prodotto insieme alle classi 2A e 3B i manufatti artistici; tutte le classi quinte della scuola primaria “Rodari” e “Scivales” che hanno realizzato un bellissimo cartellone insieme alle loro docenti Domenica Pino D’Astore, Stefania Corciulo, Stefania Gismondi. Questa esperienza, però, non si sarebbe potuta realizzare senza l’intervista alla prof.ssa Silvia Marceglia, figlia e nipote di esuli, che ringraziamo di cuore per la sua testimonianza.

 

La dirigente scolastica Rosetta Carlino e gli alunni Diego Congedo e Omar Natale, accompagnati dai loro genitori, sono stati ricevuti ieri nella stupenda 𝙎𝙖𝙡𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙍𝙚𝙜𝙞𝙣𝙖 di Palazzo Montecitorio per la prima cerimonia del premio ministeriale “Giorno del Ricordo” e per la consegna del premio da parte del presidente della Camera Lorenzo Fontana ed il Presidente del Friuli Massimiliano Fedriga.

Oggi, invece, si è tenutala cerimonia finale al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica 𝗦𝗲𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲𝗹𝗹𝗮.

 

Per rivivere insieme a noi questa grande emozione eccovi alcune foto scattate in diretta dai nostri delegati ed il video della premiazione cliccando sul link in fondo!

#oltreogniconfine #ricordarepercrescere #conoscerelastoria

  

cb3e42aa-122a-4670-885b-7e27760b6f8d