Ricerca

ManifestAzioni

Strade che parlano di disparità di genere attraverso l'arte.

Utente BRIC81500G-psc

da Bric81500g-psc

0

Il Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità” 2° ed, ha promosso un progetto a cura di Ilaria Caravaglio e Valeria Gatti e che mette al centro una riflessione profonda e necessaria sulla disparità di genere. Si tratta di una mostra diffusa dal titolo “ManifestAzioni” vedrà infatti, dal 31 ottobre al 29 novembre 2024, buona parte degli spazi cittadini solitamente dedicati alla pubblicità, ospitare delle opere-manifesto progettate a regola d’arte da fanciulle, fanciulli, ragazze e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Brindisi.

L’I.C.S. Cappuccini Brindisi ha accolto con grande entusiasmo tale progetto ed ha permesso ai suoi studenti e alle sue studentesse di riflettere su un argomento molto importante, quale la disparità di genere, mettendo l’accento su quanto l’arte possa essere un veicolo potente nel lanciare un messaggio sociale.

Dunque, “ManifestAzioni”, che vanta anche il patrocinio del Comune di Brindisi ed il supporto dell’Unione Europea, si presenta come un’Azione concreta che utilizza i manifesti e l’arte per veicolare un messaggio importante, allo scopo di attivare e promuovere cambiamento necessario ed urgente, nella convinzione che sia proprio partendo dalla comunità locale che si possa innescare l’auspicato processo verso la parità.

Con estremo orgoglio, qui di seguito riportiamo due dei nostri lavori presenti per le strade della città.