Ricerca

Lingu-aut! Un linguaggio inclusivo a portata di tutti

La classe 2^C della Scuola Secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” presenta le sue storie in CAA.

Utente BRIC81500G-psc

da Bric81500g-psc

0

Nell’ambito del percorso dal titolo “Diversità come ricchezza” uno degli argomenti principali su cui gli studenti e le studentesse hanno riflettuto è l’inclusione. La classe 2^C della Scuola Secondaria di I grado “Leonardo da Vinci”, guidata dal docente di lettere Tommaso Stefanachi e dalle docenti di sostegno Stefania Rizzuni ed Eleonora Semeraro, ha approfondito in particolare il tema dell’autismo, con l’obiettivo di conoscere un mondo talvolta erroneamente considerato lontano e che, invece, consente di sviluppare vicinanza umana e competenze empatiche in virtù dell’abbattimento dei pregiudizi generati dall’ignoranza. La classe, lavorando in modo cooperativo, ha prodotto un compito di realtà finalizzato a immedesimarsi nella condizione di una persona con spettro autistico, imparando a conoscerne il linguaggio e a comunicare tramite esso in maniera inclusiva. I vari sottogruppi, infatti, grazie al software Arasaac (Centro Aragonese di Comunicazione Aumentativa e Alternative), hanno realizzato delle storie didascaliche nel linguaggio della CAA a partire dalla traccia “Diversi e uguali: il bello dell’amicizia”. Cliccando sul link di seguito si potranno visionare alcuni estratti dei risultati raggiunti e dei prodotti elaborati dai discenti. Buona lettura.

https://www.canva.com/design/DAGHPpLkFrw/4QrOn6Ygbqz2zwQHUvVHKA/edit?utm_content=DAGHPpLkFrw&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton