Ricerca

Commemorazione del IV Novembre

Gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di primo grado "Leonardo Da Vinci" presenti alla commemorazione dell'Unità d'Italia.

Utente BRIC81500G-psc

da Bric81500g-psc

0

Grazie all’occasione fornita dalla Prefettura in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e ampiamente accolta dalla Dirigente Scolastica Rosetta Carlino, lo scorso 4 novembre, l’I.C.S. Cappuccini Brindisi ha partecipato alla celebrazione della festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate tenutasi in città, in Piazza Santa Teresa.

Alla presenza delle alte cariche pubbliche, quali il Prefetto Luigi Carnevale, il sindaco  di Brindisi Giuseppe Marchionna,  il Presidente della Provincia Antonio Matarrelli, assieme alla numerosa rappresentanza di tutte le  forze armate, i nostri studenti e le nostre studentesse di classe terza della Scuola Secondaria di primo grado “L. Da Vinci” hanno potuto fare esperienza dei valori dell’amor di patria e dell’importanza di riconoscersi parte di un tutto in difesa dei diritti umani. In nome dell’articolo 11 della Costituzione Italiana che recita  L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, tutti i ragazzi e tutte le ragazze hanno voluto esternare i loro pensieri attraverso la realizzazione di un pannello su cui era posta una corona d’alloro e le cui foglie  hanno preso voce esprimendo il totale dissenso contro la guerra e le ingiustizie. Si è levato, poi, il canto del nostro Inno Nazionale che ha pervaso ogni angolo della piazza proponendo un’ulteriore occasione per riflettere sulla storia del nostro Paese. Dunque, in una ricorrenza come questa, istituita per commemorare la vittoria italiana nella Prima Guerra mondiale, in cui trovarono la morte milioni di persone tra militari e civili, la nostra presenza è stata vissuta in maniera educativa oltre che celebrativa, in vista di una migliore comprensione del significato del presente e del nostro ruolo in esso.

Viva l’Italia unita, viva la pace!